AREA AZIENDALE

Controllo di gestione, reportistica interna e budgeting.
Alcuni professionisti si occupano specificatamente dell’ottimizzazione delle risorse aziendali. Riorganizzazione dei processi produttivi, attività di riduzione di costi variabili e di struttura. Reportistica operativa e direzionale. Budgeting e forecast. Business plan.
Lo Studio offre anche specifici servizi di analisi affidabilità dei processi, valutazione del sistema di controllo interno, eventuale redazione delle procedure interne e sviluppo degli strumenti di audit e di controllo.

Gestione del rischio.
Lo Studio dispone di professionisti che offrono la propria assistenza nella valutazione del rischio di impresa e nel governo dei rischi aziendali (mappatura dei rischi, Segregation of Duties).
In particolare, gli stessi offrono la propria assistenza nella valutazione della solvibilità attraverso visite periodiche dei clienti, l’analisi di bilancio, la valutazione dei contratti e i tempi e modi di riscossione dell’azienda: inoltre, è possibile attivare servizi di analisi delle possibilità di recupero dei crediti in sofferenza, e della convenienza di accesso all’assicurazione dei medesimi.
Alcuni consulenti hanno poi maturato notevoli esperienze nel campo dell’implementazione di procedure interne per l’analisi del rischio sui crediti commerciali.

Business facility.
Lo Studio cura la consulenza ed assistenza nell’ambito delle operazioni di finanza straordinaria. Ricerca, analisi, valutazione e negoziazione di aziende target da acquisire nel mercato internazionale. Analisi e posizionamento della società sui mercati esteri. Accompagnamento del cliente nella gestione del cambiamento, anche in caso di passaggio generazionale.

Assunzione di incarichi di governance/di controllo.
Alcuni professionisti dello Studio ricoprono ruoli di governance all’interno di società e gruppi societari, mediante l’assunzione di cariche di organi amministrativi (consiglieri di amministrazione) o di controllo (collegi sindacali).