AREA TRIBUTARIA

Operazioni straordinarie.
Lo Studio offre la propria assistenza nei processi di riorganizzazione aziendale.
In particolare, cura la predisposizione di strutture di acquisizione di partecipazioni societarie e di aziende, anche mediante l’utilizzo di modelli fiscali e finanziari. In seno a detta attività, cura anche la gestione di due-diligence fiscali pre-acquisizione, nonché la negoziazione e redazione di clausole contrattuali in materia fiscale.

Fiscalità dei gruppi e Transfer pricing.
I professionisti dello Studiosi occupano regolarmente di ristrutturazioni societarie nazionali e transfrontaliere, e quindi attraverso modelli societari, management e leveraged buy out ed OPA, di cui in passato hanno acquisito particolare competenza.
Lo Studiosi occupa di assistenza ordinaria per l’analisi quali-quantitativa in materia di prezzi di trasferimento, e quindi di determinazione del valore normale ed assistenza in procedure di ruling e/o di Advance Price Agreement, anche attraverso l’utilizzo di metodi alternativi ed il miglior coordinamento di analisi economiche.
Lo Studio offre altresì supporto per la predisposizione della documentazione richiesta dall’Amministrazione finanziaria in materia di transfer pricing.

Diritto tributario internazionale.
Lo Studio offre consulenza fiscale internazionale, in merito al regime tributario applicabile agli investimenti effettuati in uscita ed in entrata, anche mediante la predisposizione di pareri professionali.
Lo Studio affronta ricorrentemente questioni di diritto tributario comunitario, sia nel campo delle imposte dirette, che IVA.

Contenzioso tributario e gestione dei ruling.
Lo Studio assiste i propri clienti nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate locali, regionali e centrali, nonché con il Centro Operativo di Pescara.
Lo Studiosi occupa spesso anche di predisposizione di interpelli, sia di tipo nazionale che internazionale, per orientare le scelte dei propri assistiti.
Alcuni professionisti dello studio, poi, hanno maturato una particolare esperienza nel campo del contenzioso tributario, di cui hanno curato la gestione nel corso dell’assistenza di società – in particolari multinazionali – persone fisiche residenti e non residenti, sia dinanzi agli organi della Giustizia Tributaria nazionale (di merito), sia di fronte alla Corte di Cassazione, sia di fronte agli organi di Giustizia Comunitara.
Gli stessi possono offrire la propria assistenza anche nel corso di procedure arbitrali, in campo internazionale.

Fiscalità dei mercati finanziari.
Alcuni professionisti dello Studio offrono la propria maturata esperienza nel campo della consulenza fiscale domestica sui prodotti finanziari, ed in particolare in occasione di processi di cartolarizzazione, finanza strutturata e private equity.
Lo Studiosi occupa anche della consulenza fiscale in materia di finanziamenti nazionali ed internazionali.

Fiscalità del settore mobiliare ed immobiliare.
Lo Studio è molto attivo nel campo della consulenza fiscale nel settore dei diritti d’autore e dei brevetti industriali (patent box).
Alcuni professionisti curano anche la fiscalità per operatori ed investitori immobiliari, nazionali ed esteri: questa area di specializzazione include assistenza alle imprese con riferimento alla costruzione, ristrutturazione e cessione di siti industriali, centri commerciali nonché di riorganizzazione di patrimoni immobiliari.

Fiscalità delle persone fisiche
Lo Studio esamina gli aspetti tributari relativi al possesso di patrimoni e al loro trasferimento tenendo conto anche dell’impiego di prodotti finanziari ed assicurativi.
Alcuni professionisti dello Studiosi occupano anche delle problematiche fiscali legate al mondo dei grandi patrimoni (Detenzione di yacht e aeromobili. Detenzione e vendita di opera d’arte, con o senza costituzione di patrimoni segregati).

Imposta sul valore aggiunto.
Lo Studio gestisce le tematiche connesse all’imposta sul valore aggiunto, ivi comprese la fase pre-contenziosa e contenziosa. Per questo cura costantemente i rapporti con l’Agenzia delle Entrate.