AREA TRIBUTARIA DOMESTICA, SOVRANNAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Diritto tributario nazionale, comunitario ed internazionale
Lo Studio offre consulenza specifica in materia fiscale, con particolare predilezione per la parte immobiliare ed industriale, nonché nel campo dei diritti d’autore. Lo Studio assiste la propria clientela in relazione al regime tributario applicabile agli investimenti effettuati in Italia, in uscita ed in entrata, anche mediante la predisposizione di pareri professionali. Lo Studio affronta ricorrentemente questioni di diritto tributario comunitario sia nel campo delle imposte dirette dell’IVA.

Fiscalità delle operazioni straordinarie
Lo Studio offre la propria assistenza fiscale nei processi di riorganizzazione aziendale. In particolare cura la predisposizione di strutture di acquisizione di partecipazioni societarie e di aziende, anche mediante l’utilizzo di modelli fiscalmente ottimizzati. In seno a detta attività lo Studio cura la negoziazione e redazione di clausole contrattuali, in stretta sinergia con gli avvocati e gli aziendalisti dello studio. Lo Studio è in grado anche di supportare i clienti nei casi di ristrutturazioni societarie nazionali e transfrontaliere, anche attraverso l’adozione di modelli societari, di management e leveraged buy out.

Fiscalità dei gruppi e Transfer pricing
Lo Studio si occupa di assistenza ordinaria per l’analisi quali-quantitativa in materia di prezzi di trasferimento, e quindi di determinazione del valore normale, ed assiste le imprese in procedure di Ruling e/o di Advanced Price Agreement. Lo Studio offre altresì supporto per la predisposizione della documentazione richiesta dall’Amministrazione finanziaria in materia di transfer pricing.

Contenzioso tributario, procedure deflattive e gestione dei ruling
Lo Studio assiste i propri clienti nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate locali, regionali e centrali, nonché con il Centro Operativo di Pescara.
I professionisti dello Studio curano anche la predisposizione di interpelli, sia di tipo nazionale che internazionale, per orientare le scelte dei propri assistiti. Alcuni professionisti dello studio, poi, hanno maturato una particolare esperienza nel campo delle procedure deflattive e del contenzioso tributario, di cui hanno curato la gestione nel corso dell’assistenza di imprese – anche multinazionali – e persone fisiche residenti e non residenti, sia dinanzi agli organi della Giustizia Tributaria nazionale (di merito), sia di fronte alla Corte di Cassazione, nonché di fronte agli organi di Giustizia Comunitaria.

Fiscalità dei mercati finanziari
Alcuni professionisti dello Studio offrono la propria maturata esperienza nel campo della consulenza fiscale domestica sui prodotti finanziari, in particolare in occasione di processi di cartolarizzazione, finanza strutturata e private equity. Lo Studio si occupa anche della consulenza fiscale in materia di finanziamenti nazionali ed internazionali.

Fiscalità del settore mobiliare ed immobiliare
Alcuni professionisti curano anche la fiscalità per operatori ed investitori immobiliari, nazionali ed esteri: quest’area di specializzazione include assistenza alle imprese con riferimento alla costruzione, ristrutturazione e cessione di siti industriali, centri commerciali nonché di riorganizzazione di patrimoni immobiliari.

Fiscalità degli enti locali
Lo studio è in grado di supportare gli enti locali nella gestione della fiscalità derivata e autonoma, in particolare nel settore delle imposte municipali, provinciali e regionali, nonché nei casi di contributi consortili e demaniali, anche in occasione di vertenze tributarie.

Fiscalità dei patrimoni personali e dei gruppi familiari
Lo Studio esamina gli aspetti tributari relativi al possesso di patrimoni e al loro trasferimento tenendo conto anche dell’impiego di prodotti finanziari ed assicurativi. Alcuni professionisti dello Studio si occupano anche delle problematiche fiscali legate al mondo dei grandi patrimoni (detenzione di yacht e aeromobili, detenzione e vendita di opera d’arte, con o senza costituzione di patrimoni segregati, gestioni di polizze, criptovalute e assets virtuali).

Imposta sul valore aggiunto
Lo Studio gestisce le tematiche connesse all’imposta sul valore aggiunto, ivi comprese la fase pre-contenziosa e contenziosa. Per questo cura costantemente i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e con l’Agenzia delle Dogane, per conto di clientela italiana ed estera.