AREA GIUDIZIALE E ASSISTENZA LEGALE

Deleghe dall’Autorità giudiziaria ordinaria e speciale.
Alcuni professionisti dello Studio assumono frequentemente incarichi per conto dell’Autorità giudiziaria in materia civile, bancaria, societaria e tributaria: in questo contesto ricevono anche incarichi come amministratori giudiziari dalla magistratura civile e penale. Molti professionisti dello Studio assumono cariche di curatori fallimentari, commissari, e liquidatori giudiziari.

Deleghe peritali dalle parti private
Lo Studio si avvale altresì dell’opera di periti in materia commerciale, finanziaria, assicurativa, bancaria e concorsuale, i quali assumono incarichi da parti private, da gruppi familiari, da istituti di credito e da associazioni dirigenziali.

Assistenza legale in fase di negoziazione e consulenza in materia societaria
Lo Studio offre particolare cura nella consulenza ed assistenza nelle fasi di negoziazione e stipulazione di contratti in genere, nei settori assicurativo, bancario nonché nell’area societaria in genere. Lo Studio fornisce altresì assistenza in sede di costituzione di enti sociali e aumenti di capitale, ed offre supporto in occasione di operazioni straordinarie in genere: trasformazioni, liquidazioni, fusioni, scissioni ed operazioni di concentrazione di società.

Rappresentanza giudiziale e stragiudiziale in genere
La presenza di avvocati nello Studio amplia la gamma di servizi con l’assistenza legale giudiziale in campo civile, amministrativo, commerciale-fallimentare, del lavoro, e con l’assistenza stragiudiziale in genere, con particolare riferimento al settore assicurativo e bancario. Lo Studio, inoltre, garantisce la possibilità di rappresentanza giudiziale avanti alle Corti internazionali, nonché nei casi di cross-border litigation, vista la costante presenza di rapporti professionali di studi esteri.

Arbitrato e mediazione commerciale
Lo Studio supporta il cliente in tutte le fasi di gestione del conflitto e quindi anche nelle ricerche di soluzioni transattive o di componimento privato.
I legali dello Studio sono per questo coinvolti anche in arbitrati nazionali ed in mediazioni commerciali, per conto di clientela italiana ed estera.

Assistenza legale in materia para-concorsuale e nel diritto fallimentare
Gli avvocati dello Studio gestiscono le fasi di liquidazione delle imprese, anche in occasione di procedure fallimentari: essi intervengono costantemente nei casi di amministrazioni giudiziarie, liquidazioni coatte, attività di natura fallimentare e post – fallimentare in genere, anche su incarico degli ausiliari del Giudice.

Diritto dei trasporti e diritto doganale
Lo Studio garantisce un adeguato livello di assistenza nei processi di internazionalizzazione delle imprese, anche attraverso il ricorso all’expertise di studi esteri, uniti nell’alliance internazionale di cui lo Studio è membro effettivo. Si offre quindi consulenza ed assistenza nell’ambito del diritto del commercio internazionale, del diritto dei trasporti, in materia di importazioni ed esportazioni, di IVA intracomunitaria e del diritto doganale in genere.

Gruppi familiari e clientela privata. Diritto dei trusts ed enti di segregazione
Alcuni professionisti dello Studio sono in grado di mettere a fuoco le soluzioni più idonee per una gestione serena ed efficiente degli interessi personali e familiari. La pianificazione familiare, il passaggio generazionale, la gestione dei patrimoni personali sono competenze specifiche dello Studio, maturate anche nel corso di vicende divisionali caratterizzate spesso da incertezza e da forte conflittualità, culminate con l’individuazione di soluzioni specifiche, anche nei casi di patrimoni del “mondo virtuale”. Lo Studio esprime quindi particolare expertise in materia di trusts, enti caritatevoli, fondazioni, holding, applicazioni fiduciarie e enti di segregazione patrimoniale.

Diritto penale economico
Nello Studio sono presenti avvocati con specializzazione nelle materie del diritto criminale dei c.d. “colletti bianchi” cui sono in grado di offrire la propria consulenza strategica ed eventuale assistenza in giudizio. Gli stessi professionisti offrono la loro assistenza nell’adozione dei modelli organizzativi ed etici ai sensi del DL 231/2001.